Incontro finale progetto “Pays Resilients

Il 2 dicembre si è svolto l’incontro finale del progetto europeo Alcotra Pays Resilients presso la sala consiliare del comune di Borghetto d’Arroscia.

Scopo del progetto era quello di aumentare la resilienza nei  territori dell’entroterra italo-francese e del Basso Piemonte attraverso l’individuazione e l’applicazione di un modello innovativo di gestione di mitigazione del rischio, basato sulla collaborazione tra enti pubblici e privati

Sono stati coinvolti nel progetto la Provincia di Imperia, il Comune di Borghetto d’Arroscia (capofila) e i Comuni di Aquila d’Arroscia, Ranzo, Vessalico e Cesio, oltre che Provincia di Cuneo e partner transfrontalieri francesi tutti rappresentati da funzionari presenti in sala.

Ospiti e popolazioni sono stati accolti dal Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, e dal Sindaco Angela Denegri, alla presenza anche del Vicepresidente della regione Liguria Alessandro Piana e dell’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola .

In sala era presente anche una quinta superiore dell’Istituto Agrario Ruffini di Imperia.

Si sono presentati e analizzati i risultati raggiunti durante il periodo  di durata del progetto e al termine della conferenza è stato siglato l’accordo tra la Provincia di Imperia, quella di Cuneo e la Communauté de la Riviera.

C’è stato poi al termine dell’evento un buffet e un incontro delle istituzioni e ospiti con i numerosi cittadini intervenuti.

Di seguito rassegna stampa on line dell’evento, intervista al Sindaco Angela Denegri e locandina

foto evento

Leggi gli articoli on line (clicca sul titolo della testata)

IMPERIA POST